Le 7 azioni verso la sostenibilità ambientale e sociale del nostro lavoro.

17 Maggio 2024
Ogni giorno ci prendiamo la responsabilità del nostro impatto sul territorio, attraverso azioni concrete per un futuro sostenibile e un benessere collettivo.

Sin dalla nascita, nel 1982, la nostra azienda ha avuto due pilastri fondamentali nella costruzione della sua identità: innovazione e tecnologia. A questi due valori trainanti, da diversi anni se ne è aggiunto un altro, fortemente voluto ma anche necessario: la sostenibilità ambientale e sociale del nostro lavoro.

Prenderci la responsabilità del nostro impatto sul territorio è un atto che mettiamo in pratica in ogni fase del nostro processo produttivo, attraverso azioni concrete che ci aiutino a perseguire un futuro sostenibile e un benessere collettivo.

1. RIDUCIAMO IL CONSUMO DI ENERGIA

Nel 2012 abbiamo completamente rinnovato il sistema di illuminazione aziendale, sostituendo 90 metri di neon con nuove ed efficienti luci LED, permettendo alla nostra impresa di risparmiare energia e migliorare il comfort luminoso.

Nel 2022 abbiamo installato un impianto fotovoltaico che copre il 60% del nostro fabbisogno energetico. Utilizzare energia solare ci ha permesso di risparmiare oltre 42 tonnellate di carbonio dalla messa in funzione dell’impianto.

L’impianto copre la quasi totalità del tetto del nostro stabilimento e, prima di installarlo, ci siamo occupati della bonifica della vecchia copertura in amianto, sostituendola con un tetto più sicuro per i nostri lavoratori e per l’ambiente circostante.

2. INNOVIAMO I NOSTRI STRUMENTI DI LAVORO

Aggiornare e modernizzare i macchinari che utilizziamo per le lavorazioni ha una doppia importanza per Rosanna Taglio: da un lato siamo sicuri di lavorare sempre al meglio e con una qualità molto alta, dall’altro possiamo produrre i nostri lavorati in modo più sostenibile.

Avere macchinari di ultima generazione, con tecnologie innovative ed efficienti, ci permette infatti di risparmiare tempo ed energia.

3. DIAMO NUOVA VITA AGLI SCARTI

Il nostro processo di lavorazione dei tessuti produce degli scarti, come tutti i processi produttivi.
Anziché mandarli al macero, in Rosanna Taglio ricicliamo gli scarti convertendoli in materia prima seconda.

Dal 2023 i nostri scarti vengono infatti conferiti in un impianto di recupero certificato che li trasforma in articoli per la pulizia di macchinari o in imbottiture e manufatti per il settore edile, automotive e tessile.

Solo nei primi 4 mesi – da agosto a dicembre 2023 – abbiamo dato nuova vita a 15.000 kg di scarti tessili.

Un approccio che non si limita ai tessuti: prestiamo infatti molta attenzione anche alla corretta differenziazione degli imballaggi in plastica e degli scarti dei cartamodelli usati nelle lavorazioni di taglio tessile.

4. RIUSIAMO GLI IMBALLI

Questa attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale del lavoro viene condivisa e coltivata da tutti i nostri collaboratori, che si impegnano quotidianamente nel riuso degli imballi; invece di essere buttate, buste e scatoloni vengono stoccati in un’area dedicata del magazzino e riutilizzati per la spedizione delle lavorazioni ai nostri clienti.

5. ACCORCIAMO LE FILIERE

Nella scelta dei nostri fornitori non ci affidiamo a logiche strettamente economiche. A parità di qualità, che per noi rimane prioritaria, preferiamo scegliere fornitori locali o il più possibile vicini alla nostra sede. Questo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale della logistica e a favorire la crescita economica del nostro territorio.

6. SOSTENIAMO IL SOCIALE

Siamo convinti che non possa esserci crescita economica se la comunità non segue lo stesso andamento. Per questo promuoviamo l’economia e rafforziamo il tessuto locale sostenendo associazioni territoriali che si impegnano in progetti di utilità sociale e culturale, come:

  • Scuola dell’Infanzia San Michele, sia attraverso donazioni che rinnovando il rivestimento di materassini e cuscini per l’educazione motoria;
  • Associazione “Pro Loco” di Marischio, attraverso sponsorizzazioni per la realizzazione di eventi e feste;
  • Associazione Alzheimer di Fabriano, attraverso donazioni per la realizzazione di attività sociali.

7. PENSIAMO AI NOSTRI COLLABORATORI

Il benessere e la tranquillità dei nostri lavoratori è un tema a cui teniamo molto, per questo cerchiamo di migliorare la qualità del loro lavoro – ad esempio con una migliore illuminazione e un ambiente di lavoro accogliente – ma anche attraverso titoli di pagamento a sostegno dell’economia familiare – come buoni pasto e buoni carburante.

Azioni più o meno piccole che ogni giorno, un passo dopo l’altro, mirano alla sostenibilità ambientale e sociale del nostro lavoro; un ideale di produzione industriale che sappia intrecciare, in maniera armonica, i suoi bisogni a quelli del territorio e delle persone che lo abitano.

“Cercate di lasciare il mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”

R. Baden-Powell
Articoli recenti
È online il nuovo sito web di Rosanna Taglio
18 Luglio 2024
Per il 2024 ci siamo regalati un sito web nuovo di zecca, per lasciare ai clienti e a chi approda sul nostro sito un po’ della nostra essenza, non solo il nostro lavoro.
Nuovo servizio di adesivatura in pezza in Rosanna Taglio
15 Febbraio 2024
Nuovo servizio di adesivatura in pezza con presse di ultima generazione, che si affianca al già esistente servizio di adesivare i pezzi.
Siamo su BOF con innovazione, tecnologia e sostenibilità
19 Dicembre 2023
La rivista Best Of Fabrics parla di Rosanna Taglio: la nostra visione innovativa del taglio tessile, l'uso di tecnologie di ultima generazione e l'attenzione continua alla sostenibilità.