“Innovazione e Tecnologia per un futuro sostenibile”, sono queste le parole che The Best Of Fabrics (BOF) ha scelto per iniziare il racconto della nostra azienda.
BOF è la rivista internazionale di Intima Media Group interamente dedicata ai tessuti, fibre e accessori per i settori Lingerie, Swim & Resortwear.
Nell’articolo si racconta di come la sostenibilità, uno tra i valori centrali per Rosanna Taglio, negli ultimi 10 anni ha cambiato l’azienda sotto molteplici aspetti, che vanno dalla produzione al risparmio, passando per il riuso e il recupero:
Oggi, Rosanna Taglio è un’azienda 4.0 in cui tecnologia, manualità e saper fare si fondono per per permetterci di accogliere anche i progetti più sfidanti.
La nostra vocazione tecnologica emerge con chiarezza dai servizi offerti e dalla capacità di taglio di qualsiasi tipo di tessuto: a quadri e a righe, con stampe a pannelli e lavorazioni a taglio vivo, tecnici sportivi, in felpa e maglieria, seta, chiffon, cashmere e altri tessuti pregiati.
L’Ufficio CAD supporta i clienti nelle diverse esigenze produttive, dallo sdifettamento dei modelli allo sviluppo delle taglie, passando per l’import/export dei file.
L’Ufficio Tecnico, grazie a software 4.0 e algoritmi dedicati, permette di ottenere la massima efficienza nei piazzati e nei consumi, anche gestendo sale taglio a distanza.
La Sala Taglio, completamente rinnovata con sistemi di ultima generazione, vanta macchine all’avanguardia come Vector ix 6cm lingerie, Vector 2500 e Tecnofreccia con telecamera a bordo per il taglio di pannelli posizionati. In arrivo, una macchina di taglio monotelo, con sistema di intelligenza artificiale e machine learning, per lavori di alta precisione su pannelli e stampe ripetute.
Le Sala Stenditura è composta da due linee automatiche di carrelli stenditori con tecnologia 4.0. Seta, cashmere e altri tessuti pregiati vengono invece stesi in modo manuale, rispettando trame e dritti fili.
Le 3 linee di taglio e stesura sono affiancate da 160 mt di tavoli di stoccaggio dove il tessuto può riposare adeguatamente per consentirne il ritiro fisiologico.
La Sala Adesivatura è composta da macchine termoadesivatrici rotative in H.1600 per adesivare sia il tessuto in pezza che i pezzi sgrossati.
Molto specializzate le lavorazioni relative alla lingerie, con cui la nostra azienda è nata.
Dalla Preformatura delle coppe e dei tessuti per il rivestimento al Taglio delle coppe rigide – sia a spessore graduato che costante. Grazie a robot KUKA a tecnologia tridimensionale, il risultato è un semilavorato estremamente preciso e di alta qualità.
Il nostro lavoro ci dimostra ogni giorno che è possibile raggiungere un equilibrio tra produzione efficiente e rispetto per l’ambiente, utilizzando Innovazione e Tecnologia per un futuro sostenibile.