Nella Collana ‘Modellistica e Confezione’ parliamo di taglio tessuti

Collana Modellistica San Marco

I nostri 40 anni di lavoro nel taglio tessuti raccontati nella Collana di Modellistica e Confezione dell’Editrice San Marco

Non si finisce mai di imparare, soprattutto in un settore come quello della moda, dove ad ogni stagione vengono presentati modelli e materiali nuovi.
Noi che ogni giorno ci occupiamo di taglio tessuti sappiamo bene quanto conti l’esperienza e quanto ogni nuovo progetto insegni qualcosa. 
Stupore ed emozione, quindi. Questo abbiamo provato quando insegnare è toccato a noi.

La Collana “Laboratori tecnologici ed esercitazioni – Modellistica e Confezione”

Tutto è iniziato quando l’autrice Cosetta Grana ci ha chiamato, più di 1 anno fa.
Con l’Editrice San Marco stavano lavorando alla collana “Laboratori tecnologici ed esercitazioni su Modellistica e Confezione” destinata alle Scuole di moda.

Cercavano qualcuno che si occupasse del capitolo sul taglio tessuti in ambito industriale e secondo loro Rosanna Taglio era l’azienda giusta.

Sicuramente i 40 anni di lavoro matto e disperatissimo nel taglio tessuti hanno aiutato – Leopardi, dopotutto, era marchigiano come noi.
Ma anche la specializzazione nel settore lingerie, la fiducia di marchi di alta moda e un parco macchine tecnologico sono stati d’aiuto nella scelta della nostra azienda.

Così abbiamo accettato la proposta, occupandoci di scrivere le pagine sull’iter produttivo del taglio tessuti.

Il capitolo sul taglio tessuti raccoglie tutto ciò che chi si avvicina a questo mestiere deve sapere. 

Iniziamo raccontando della ricezione dell’ordine di taglio e delle sue diverse tipologie.

Spieghiamo come avviene il piazzamento, disponendo le sagome dei capi col minor scarto possibile, anche sfruttando le potenzialità dei software.

Approfondiamo le tecniche di stesura dei tessuti, sia manuale che attraverso carrelli stenditori.

Ci concentriamo sugli accorgimenti appresi sul campo per mantenere i tessuti stabili e avere tagli precisi e di alta qualità, indipendentemente dagli strumenti usati.

Concludiamo spiegando come preparare i pacchi da inviare ai reparti confezione, per ottimizzare i tempi di lavorazione e minimizzare gli errori. 

Una sezione a parte l’abbiamo dedicata al taglio della lingerie, in particolare delle coppe dei reggiseni, in cui siamo esperti. Spieghiamo come le sagome da sbozzatura vengono preformate con gli stampi a caldo, prima di passare alle fustellatrici che le rifilano in base alla taglia.

Taglio dei tessuti: un mestiere che si impara bene solo sul campo.

Disegnare, tagliare e confezionare abiti è un mestiere che oltre ad essere insegnato deve essere sperimentato sul campo, appreso direttamente in bottega. 

In Rosanna Taglio crediamo nel potere formativo dell’esperienza e investiamo in prima persona nella formazione degli apprendisti. Stage, borse lavoro ed esperienze di apprendistato sono strumenti preziosi per le Scuole e per le aziende. 

Il nostro sogno è costruire una collaborazione continuativa con le scuole di modellistica e confezione.
Solo così gli studenti possono mettere in pratica di volta in volta quello che imparano, e non solo in occasione dello stage a fine anno, come accade adesso.

Per questo abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza sul taglio tessuti per la Collana di modellistica e confezione.
E per lo stesso motivo invitiamo le scuole e i futuri operatori della moda a puntare sull’esperienza pratica, coinvolgendo le aziende nel percorso formativo.

Recommended Posts