Taglio tessuti per l’industria della moda: siamo OnAir

RosannaTaglio_OnAir

Il COVID ci tiene lontano dai nostri clienti e fornitori? Noi rispondiamo con una video intervista su OnAir, raccontiamo cosa significhi tagliare tessuti per il settore dell’abbigliamento e ci facciamo, finalmente, riguardare negli occhi.

Quando il programma OnAir di RadioNews24 ci ha chiamate per proporci una video intervista in cui raccontare del taglio tessuti per l’industria della moda, non eravamo pienamente convinte.
Le uniche pubblicità che avevamo fatto erano su riviste di settore come Linea Intima e Intimo Retail e siamo ancora troppo abituate a incontrare clienti e fornitori di persona.

Poi ci siamo guardate, io –Annamaria– e mia mamma –Rosanna-, e visto che di occasioni nell’ultimo anno ce ne sono state davvero poche, ci siamo dette:
“Perché no? È comunque un modo per raccontare chi c’è dietro alle lavorazioni di Rosanna Taglio”.

L’Intervista di OnAir

E così, in quei 10 minuti di intervista con lo speaker Filippo Todorov, abbiamo raccontato delle due generazioni – Rosanna, la fondatrice, e Annamaria, la figlia – che fanno da colonne a questa impresa al femminile, composta di 15 donne e 3 uomini.
Abbiamo raccontato di quando Rosanna ha iniziato, nel 1982, come sarta nel suo laboratorio sotto casa, e non immaginava che in pochi anni si sarebbe trovata a gestire una realtà produttiva importante nel taglio tessuti conto terzi.
Abbiamo raccontato della sfida continua che tutti i giorni affrontiamo per rendere attuale, in un mercato difficile come quello tessile, un’impresa di famiglia che ha 40 anni di storia.

Come riusciamo a farlo?

Credo sia questione di DNA: nel nostro c’è la propensione a trasformarci, a vedere il cambiamento come un’opportunità per migliorarci.

Ha iniziato Rosanna quando, nel suo laboratorio di sarta, ha accettato la proposta di Cotton Club, nota azienda di intimo di Fabriano, di preparare i tagliati per reggiseni, body e slip. Una cosa nuova per lei, che le ha permesso di crescere negli anni e costruire la sua impresa di taglio service. Dall’intimo siamo poi passate ad occuparci di tutto il mondo dell’abbigliamento, investendo nella tecnologia, nella formazione degli operatori e nell’ottimizzazione dei processi.

Taglio tessuti per l’industria della moda e tecnologia 4.0

Questo passaggio è stato possibile con l’ingresso in azienda di Annamaria, la seconda generazione, che ha messo la sua passione per la tecnologia a servizio dell’impresa.
In pochi anni Rosanna Taglio si è dotata di sistemi CAD 2D e 3D, piazzamenti automatici e tagli robotizzati, gestiti da algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare l’efficienza produttiva.

L’ultima macchina di taglio Tecno Freccia FK Group dotata di realtà aumentata è arrivata proprio durante il lockdown del 2020.  Mentre il mercato si fermava, abbiamo messo le nostre competenze di taglio a servizio del momento: abbiamo iniziato a tagliare i tessuti per le mascherine, e siamo riusciti a superare con coraggio un periodo nero.

Dalla modellistica alla preparazione dei tagliati

Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta. Grazie a un team giovane e intraprendente e un parco macchine altamente tecnologico che ci permettono di stare al fianco dei clienti nel processo produttivo del settore moda:

Questo è quello che abbiamo raccontato ai microfoni di OnAir Radio News 24.
L’emozione, la passione e l’orgoglio di essere parte di Rosanna Taglio, invece, non lo possiamo raccontare, puoi solo vederlo con i tuoi occhi guardando la video-intervista.

Recommended Posts